You are currently viewing RoMigSc (Italiano)

RoMigSc (Italiano)

Aktueller Status
Nicht eingeschrieben
Preis
Kostenlos

Inclusione dei Rom e dei migranti nella Scuola: Formazione, Discussioni aperte e attività di Volontariato per Giovani (RoMigSc)

L’istruzione è fondamentale per una riuscita integrazione. Sebbene la diversità sia un’opportunità per rendere le scuole più inclusive, creative e aperte, l’ineguaglianza nell’istruzione è la più alta tra i Rom e i bambini migranti. I migranti e i rom spesso subiscono discriminazioni e xenofobia. Ad esempio, i risultati educativi di questi gruppi sono in generale più poveri, hanno maggiori probabilità di abbandonare l’istruzione obbligatoria, portando a maggiori rischi di emarginazione sociale, a una mancata integrazione e, in ultima analisi, alla povertà, che ha effetti negativi a lungo termine sullo sviluppo sociale e sulla crescita economica del paese ospitante. L’obiettivo principale di questo progetto è quindi quello di sostenere una migliore integrazione dei rom e dei bambini migranti nell’istruzione attraverso varie attività.

The main aim of RoMigSc project is to support better integration of Roma and migrant children in education through various activities. For this reason, e-platform was developed offering various reading materials as well as learning opportunities for teachers, volunteers as well as all others interested in intercultural education.

L’obiettivo principale del progetto RoMigSc è di supportare al meglio l’inclusione dei minori migranti e Rom attraverso lo studio e diverse attività. Per tali ragioni è stata sviluppata una piattaforma digitale che offre diversi materiali di lettura cosi come diverse opportunità per insegnanti, volontari ed altri soggetti interessati alla formazione interculturale.


Informazioni sulla piattaforma elettronica